La Scuola - MAMA ONLUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scuola

Le Scuole

Il progetto iniziale prevedeva la costruzione della Scuola Materna per avviare all'istruzione i piccoli, accolti al Villaggio.
In seguito sono stati accolti anche bambini più grandi e quindi è stato necessario costruire la Scuola Primaria che oltre ad accogliere i bambini del Villaggio è aperta a tutti i bambini del circondario.
Attualmente quasi la metà dei bambini del Villaggio è in età scolare e i più grandi hanno terminato la scuola primaria per cui suor Rosaria e padre Vincenzo hanno dovuto pensare alla costruzione di una scuola secondaria professionale per poter dare un'istruzione completa ai giovani abitanti.
Attualmente la Scuola secondaria è pronta e funzionante. Suor Rosaria aveva previsto di accogliere un massimo di 60 studenti per anno ma le richieste già il primo anno sono state ben al di sopra di questo numero. Alla fine è stato possibile iscrivere 90 giovani alunne. Questo ha comportato alcune difficoltà soprattutto per l'accoglienza, infatti la scuola offre oltre all'educazione scolastica vitto e alloggio. Attualmente circa 350 studentesse seguono i corsi e si deve sottolineare che la quasi totalità delle ragazze provengono dai dintorni e non sono sieropositive. Dal villaggio sono una decina le ragazze che sono iscritte e studiano per conseguire il diploma di scuola secondaria. Un segno della considerazione e della stima che gli abitanti della zona hanno per la scuola gestita dalle Suore Missionarie Adoratrici del Sangue di Gesù.
Anche con il nostro contributo è stato possibile iscrivere alcune ragazze del Villaggio della Speranza.

La Scuola Materna

La Scuola Primaria

La Scuola Secondaria

Nei primi mesi del 2010 il primo nucleo della SCUOLA SECONDARIA ha cominciato l'attività educativa. Nel primo anno si sono iscritte ben 90 ragazze e altrettante nel secondo  e nel terzo anno. Gli edifici sono tutti completati ad eccezione dell'ostello che è in via di completamento. Un bel successo per il neonato Istituto se si tiene conto che l'istruzione delle scuole secondarie in Tanzania è a pagamento.

Tra di loro vi sono anche una decina di ragazze del villaggio che anche grazie al contributo di MAMA hanno la possibilità di prepararsi per la loro futura vita "adulta".

Sosteniamole, Aiutiamole
diamo un futuro a queste ragazze perchè possano avere una vita "normale"


Torna ai contenuti | Torna al menu