Gli Amici del Villaggio - MAMA ONLUS

Menu principale:

Gli Amici del Villaggio

Gli Amici del Villaggio - Link

In questa pagina sono riportate le associazioni e i gruppi che contribuiscono o hanno contribuito alla vita e alla crescita del villaggio con il loro lavoro, il loro sostegno e le loro idee.

Il Gruppo "Amici delle Missioni" di Bagnolo Mella opera nel volontariato dal 1990 in favore dei missionari impegnati in Tanzania. A partire dall'inizio degli anni novanta il Gruppo si è prima dedicato alla raccolta e all'invio di materiale (cibo, medicine….) e di strutture edili per le missioni nella zona di Manyoni. Nel 1993 è passato ad un impegno diretto e continuativo in terra africana attraverso la programmazione e la conduzione di campi di lavoro, della durata media di un mese soprattutto nei periodi estivi.
Nel 2001 il Gruppo ha dato vita ad una specifica Onlus "Progetto Tanzania - Il Villaggio della Speranza" per partecipare alla realizzazione e alla successiva gestione di questa importante e complessa struttura sanitaria, assistenziale e scolastica a Dodoma.
SEDE: Via Circonvallazione, 15 - 25021 Bagnolo Mella (BS) - Tel. e Fax. 030 6820824
E-mail: info@progettotanzania-bagnolomella.it

L'associazione nasce dalla volontà di alcuni giovani e meno giovani imprunetini, che a partire dall'anno 2000 hanno conosciuto, collaborato e contribuito a realizzare il progetto del Villaggio della Speranza.
Associazione Onlus Impruneta Africa - Amici del Villaggio della Speranza
SEDE: Piazza Accursio, 11 - 50023 Impruneta (FI)

L’Associazione “Cellatica per le missioni” - Onlus  è nata per sostenere con fondi, materiali e con l’opera attiva di volontari le necessità che provengono dal terzo mondo. L’impegno primario è rivolto al “Villaggio della Speranza”. Alcuni volontari dell’Associazione sono stati presenti, con la loro opera, fin dalla prima costruzione del Villaggio e ogni anno ritornano per il proseguimento delle opere. Altri lavorano durante l’anno per cercare di sensibilizzare e raccogliere fondi per questo progetto.
SEDE: Via Mons. Trombetta 16 - 25060. Cellatica (BS) Tel. 3337816596 - 3381255989 - 3396876078

L'associazione "Il Villaggio della Speranza O.N.L.U.S." sostiene e promuove progetti di solidarietà e beneficenza per il Villaggio della Speranza.
email: sheyla.biasini@gmail.com

L'Associazione "Pole Pole... Piano Piano Onlus" e' stata costituita a dicembre 2007 anche se molti dei soci fondatori erano operativi gia' da qualche tempo in Tanzania. La loro iniziativa e' nata per merito del soggetto trainante che e' sicuramente la dottoressa Anna Maria Bartolomei, medico pediatra, la quale per prima ha avuto contatti con alcune Missioni in Tanzania. L'associazione annovera diversi progetti finalizzati e molti altri in via di realizzazione che vedono coinvolti nel campo sanitario medici, infermieri, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, ostetriche e volontari con altre professionalità.
La sede: Via Società Operaia, 3 - 52100 AREZZO.
e-mail: info@polepolearezzo.it

GRUPPO MISSIONARIO MURATELLO - Sede di BRESCIA-NORD della A.S.C.S. ONLUS (Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo)
"Gruppo Missionario Muratello" - Muratello di Nave (Brescia)

e-mail: ilario.fanelli@tin.it

Dai primi mesi del 2005, su sollecitazione del Prof. Francesco Callea, il personale laureato e tecnico dei laboratori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha dato la propria disponibilità per recarsi a turno al Villaggio, assumendosi in particolare l’onere dell’attivazione e standardizzazione del laboratorio, dell’addestramento del personale locale e dell'esecuzione dei test diagnostici di laboratorio per il monitoraggio dell'efficacia delle terapie anti-retrovirali, con particolare attenzione a quelli relativi alla misurazione dell livello di carica virale, alla esecuzione del test per la diagnosi di infezione nei neonati (PCR- DNA dell'HIV integrato) e alla conta del numero dei linfociti.

La cooperativa di Legnaia su sollecitazione delle ONLUS Pangea e ADM, ha deciso di sostenere due iniziative nel cuore della Tanzania: il Villaggio della Speranza di Dodoma e l'Ospedale St. Gaspar di Itigi, due realtà che sono state realizzate dai missionari e dalle suore del Preziosissimo Sangue.
Società Cooperativa Agricola di Legnaia - Via di Sollicciano, 13a - 50142 Firenze (FI)

L'Associazione HOGAR, insieme all’Istituto La Casa, sta realizzando progetti di cooperazione internazionale e adozione a distanza, diretti a favorire la crescita di questi bambini attraverso un sostegno economico ed affettivo, assicurando loro condizioni di vita più adeguate e i presupposti per un appropriato inserimento in famiglia o nel proprio contesto sociale. Tra queste iniziative c'è il Progetto PER UNA MATERNITA' SICURA - Responsabile del progetto di aiuto e sostegno presso il “Villaggio della Speranza” è ASSUNTA OSSI conosciuta da tutti i volontari che si recano al villaggio.